Francesco Facconi, Roberto Marmo
TV Connessa: tecniche e business

Editore FAG, edizione ottobre 2010, ISBN 978-88-8233-888-6 pagine 223 prezzo euro 22

libro TV connessa tecniche e business
libro TV connessa tecniche e business

Per informazioni scrivere alla mia email


Il passaggio alla televisione digitale terrestre sta portando alla diversificazione dei canali televisivi e alla nascita di nuove forme di business.
Il prossimo passaggio consiste nel collegare la televisione digitale a internet per realizzare la tv connessa, con strumenti denominati set top box in grado di integrare i due canali di comunicazione rendendone facile l'interazione.
Lo schermo TV ha incontrato internet. Non una semplice convergenza tecnologica ma una serie di prodotti, disponibili a prezzi abbordabili e facili da usare. Nonostante gli effetti siano avvertibili da poco più di un anno, questo incontro sta già trasformando radicalmente la televisione: nei ritmi dell'intrattenimento, nella pluralità dell'informazione, nella socialità della diffusione di idee e mode veicolate attraverso le immagini.
Questo volume parla di nuove prospettive mediatiche, di tecniche realizzative e possibilità di business legate al fenomeno della televisione digitale connessa a internet. Si parla della TV del futuro che si può fare oggi usando prodotti acquistabili sugli scaffali dei negozi; prodotti come i televisori connessi e la BLOBbox, solo all'apparenza un decoder digitale connesso a internet, che ci mostra una nuova finestra sul mondo della televisione, e non solo. Viene preso come riferimento la BLOBbox per l'alta gamma di servizi innovativi, selezionabili tramite una semplice guida tv, e per la possibilità di realizzare siti web per la tv connessa. Vengono analizzate anche nuove forme di circolazione delle informazioni sui programmi televisivi tramite i social network. L'appendice fornisce strumenti pratici per comprendere il mondo della televisione digitale.

Tra gli argomenti trattati:

DOVE COMPRARE IL LIBRO

RISORSE UTILI

ALTRI SITI CHE PARLANO DEL LIBRO.

RECENSIONI.
"Se dovessimo riassumere in uno slogan il senso del lavoro di Marmo e Facconi, possiamo dire che "è l'IP che trasporta la Tv in rete ma sono le app's che la diffondono" (Carlo Salvaneschi, Millecanali, Settembre 2011)