La Frode

Il Codice Civile non definisce in modo esplicito la frode, limitandosi a configurare solo l’ipotesi di contratto in frode alla legge, fattispecie di illiceità nella causa di un contratto, contraria a norme imperative (art. 1344).
Il Codice Penale è più preciso, in quanto, pur non parlando esplicitamente di frode, qualifica la fattispecie di truffa, ossia quando uno o più soggetti con artifizi o raggiri, inducendo taluno in errore, procura/procurano a sè o agli altri un ingiusto profitto con altrui danno (art. 640).
Con riferimento alla gestione aziendale il termine frode va inteso in senso più ampio, includendovi qualunque comportamento attivo od omissivo che causi un altrui errore e che determini un indebito profitto e un danno, anche potenziale.

Il mio percorso formativo

Ho cominciato ad interessarmi di anti frode nel 2007, con la scrittura del capitolo numero 65 con titolo Data Mining for fraud detection system per la Encyclopedia of Data Warehousing and Mining, IGI Idea Group Inc.
Nel 2017 tramite un giro di conoscenze professionali vengo a sapere della associazione americana ACFE (Association of Certified Fraud Examiners)

con una sezione italiana denominata ACFE Central Italy Chapter

Sono iscritto dal 2018, perchè voglio partecipare al network internazionale di esperti e specialisti che lavorano nell’ambito della prevenzione e gestione frodi.
Ho realizzato nel 2018 un prototipo per dimostrare la fattibilità di un sistema di controllo dei pagamenti da parte del personale di una azienda, con cui contrastare eventuali dipendenti infedeli che cercano di trasferire soldi dalla cassa in maniera illecita.

Articoli su come fare anti frode

Per conoscere alcuni algoritmi puoi leggere la relazione all'evento Data Driven Innovation.
Articolo nel blog Social Media Mining sul pericoloso ricatto sessuale da un falso profilo Facebook.
Capitolo "Data Mining for fraud detection system", Encyclopedia of Data Warehousing and Mining, IGI Idea Group Inc., Chapter 65 p. 411-416.

Come posso aiutarti?

Posso mettere a tua disposizione le mie conoscenze per:
Torna all'inizio della pagina

     Privacy Policy